La Storia di Gualdo
Gualdo è un incantevole comune immerso nel verde delle colline marchigiane che ricorda persino nel suo nome la natura, dal momento che il toponimo dovrebbe derivare dal termine longobardo ward traducibile come "boschi".
Questo comune della provincia di Macerata è anche noto per essere un borgo medievale rimasto intatto nella sua struttura essenziale, fatta di un reticolo di strette vie, di torri e di palazzi antichi, completato da una maestosa cinta muraria.
Nei secoli bui a Gualdo sorgevano, inoltre, numerosi castelli, splendide fortezze costruite dalle famiglie che erano riuscite ad insediarsi alla guida di questo fertile borgo sorto nella strategia dorsale tra le valli del torrente Salino e del Tennacolo.
In ragione dei suoi produttivi terreni e della sua posizione al confine tra Camerino e Fermo, Gualdo fu per secoli oggetto di aspre contese tra le più illustri famiglie marchigiane.
In proposito ricordiamo i Brunforte, seguiti dai Da Varano, famiglia originaria di Spoleto la quale governò per secoli sui territori nell'orbita di influenza della città di Camerino, tra cui Gualdo.
Nella prima metà del Quattrocento i Da Varano vennero sconfitti e di conseguenza Gualdo passò sotto Fermo, prima di venire inglobato nei vasti possedimenti del Papato.
- recanati.it - Il sito su Recanti, splendido comune immerso nella natura nel quale si possono rivivere ancora oggi le atmosfere che hanno ispirato Gaicomo Leopardi.
- camerino.org - Camerino, un affascinante comune medievale in provincia di Macerata. Una guida completa a Caerino con info, storia, cultura e turismo.
- macerataeprovincia.it - La provincia di Macerata a portata di click. Tutte le informazioni utili e le attività commerciali di Macerata e di Tutti i comuni della Provincia.